Psicologo a Perugia: Dott.ssa Elena Uda

Supporto psicologico professionale

Chi è e di cosa si occupa lo psicologo?

Lo psicologo si occupa di comprendere, valutare e trattare difficoltà psicologiche ed emotive, aiutando la persona a sviluppare strumenti concreti per migliorare il benessere personale, familiare, sociale e relazionale. È un supporto utile quando si attraversano momenti di stress, ansia, fatica emotiva o cambiamenti importanti, offrendo ascolto, orientamento e nuove chiavi di lettura per affrontare la quotidianità.

La Dott.ssa Elena Uda accoglie il paziente in uno spazio sicuro e non giudicante, dove sentirsi ascoltati e compresi. Il suo lavoro si inserisce in una prospettiva sistemico-relazionale, che guarda alla persona all’interno delle sue relazioni e del contesto di vita, costruendo percorsi personalizzati e orientati alla crescita e alla consapevolezza.

Benessere emotivo e psicologico

Specializzazioni Dott.ssa Elena Uda

La Dott.ssa Elena Uda è psicologa iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria. Sta frequentando un Corso di Perfezionamento sul trattamento dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, orientato alle buone pratiche cliniche, ai modelli organizzativi e ai principali paradigmi teorici dell’intervento.

Il suo lavoro si sviluppa in contesti clinici e riabilitativi complessi, con particolare attenzione al lavoro in équipe multidisciplinare, alla gestione delle situazioni di fragilità e alla costruzione di interventi personalizzati in una prospettiva relazionale e di rete.

Ambiti di intervento
La Dott.ssa Uda si occupa di percorsi di supporto psicologico per:

  • ansia, stress e difficoltà emotive
  • momenti di crisi e cambiamenti personali/familiari
  • difficoltà relazionali e familiari (in ottica sistemico-relazionale)
  • disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA), all’interno di percorsi integrati e in rete con i servizi

Con competenza, empatia e professionalità, la Dott.ssa Mariotti accompagna i pazienti in percorsi di consapevolezza e crescita, con l’obiettivo di migliorare il loro benessere psicologico e relazionale.